Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Un Super Lettore e un Mare di Libri

L’altro giorno io e il più grande dei due orsi siamo stati in biblioteca, una spedizione senza fretta per celebrare le vacanze, un mucchio di libri da restituire e altrettanti da cercare, noi due soli. Ci siamo seduti e siamo partiti: lui per il mondo dei dinosauri con qualche deviazione per assecondare le mie proposte, io per mille mondi diversi, alcuni colorati altri in bianco e nero, illustrati o raccontati, reali o immaginati, in rima o in prosa. Io ci potrei affogare nei libri.

Questo é stato il nostro bottino per questa settimana:

dalla biblioteca (1) dalla biblioteca

Metto molto impegno nel cercare di trasmettere ai miei figli il mio amore per i libri e per le storie, e nutro la speranza che il mondo delle parole rimanga per loro un alleato nella crescita, nella scoperta, nel dubbio. E mi piacciono tutti quelli che con i miei stessi obiettivi si impegnano per diffondere la lettura come imprescindibile stile di vita, ancora di più mi piacciono quelli che si impegnano perché bambini e ragazzi imparino a rivolgersi anche alla lettura per la loro crescita (nonostante la scuola, o parte di essa). Ed ecco quindi che vi segnalo con particolare slancio un festival di letteratura molto speciale in quanto rivolto alla fascia di età 11-18 spesso poco considerata nelle proposte letterarie: si tratta di MARE DI LIBRI. FESTIVAL DEI RAGAZZI CHE LEGGONO, un appuntamento imperdibile pensato per e fatto da adolescenti. E visto che “a Mare di Libri si parla chiaro”, e visto che ne condivido ogni sillaba, riporto quello che l’associazione MAre di Libri dice di sé stessa:

“…Vogliamo raccontare loro perché é necessario e utile pagare le tasse, e che le paghino tutti. Perché é doveroso e vantaggioso per il nostro paese accogliere e integrare persone che provengono da altre parti del mondo. Ragionare sull’immagine della donna che vediamo ogni giorno in televisione o sulle riviste e delle conseguenze culturali di questo vilipendio. Vogliamo avvicinarli alla storia, al valore della memoria. Crediamo nel potere delle parole, nella forza che sprigiona un libro ben scritto, nelle emozioni che si respirano in una storia avvincente, o struggente, o spassosissima che sia. Vogliamo avvicinare le arti, contaminare la letteratura con il teatro, la musica e la poesia. Abbiamo la rpesunzione di pianatre dei semi, che non sappiamo se cresceranno diventando alberi e piante. Ma ci proviamo…..”

(Dal pieghevole del festival. Ringraziamenti e saluti.)

Se non potete andare al festival vi consiglio comunque un giretto nel sito dell’associazione Mare di Libri dove si trovano interessanti percorsi di letture tematiche rivolti agli adolescenti…ma consigliabili anche agli adulti.

BUon fine settimana amici on the road🙂

Un commento su “Un Super Lettore e un Mare di Libri

  1. robert quiet photographer
    14 giugno 2013

    Un orso che ama i dinosauri? Promette bene!
    Ho sentito per Radio (tre ovviamente!) di questo festival. Farò un giro nel sito, ciao
    robert

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2013 da in libri con tag , , , .

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: