Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Tony e Susan. Un libro e una non-recensione.

Tony e Susan (1)

Tony vive nel libro di Susan, Susan legge di Tony. Tony e Susan sono entrambi personaggi inventati: Susan é creazione dell’autore Austin Wright, Tony é creazione di Edward, a sua volta creato da Wright. Un romanzo nel romanzocon la particolarità che il romanzo in cui si muove Tony é denso di avvenimenti, mentre in quello in cui conosciamo Susan non succede praticamente nulla a parte la lettura di Tony e le sensazioni che questa suscita in lei. Tony é immerso suo malgrado in un thriller, lui uomo organizzato e abitudinario; Susan é solo protagonista dell’atto di leggere, eppure sente salire un’ignota e reale inquietudine alla quale oppone resistenza, come se si trattasse di proteggere l’integrità della sua vita fatta di compromessi, insabbiamenti, ordine e rinunce. “Susan pensa: se Edward, attraverso Tony o in qualche altro modo, ha intenzione di scuotere la fiducia che ho nella mia esistenza, beh, é semplice: resisterò, punto. Ci sono cose nella vita che la mera lettura di un libro non può cambiare.”

Si assomigliano, Tony e Susan, più di quantolei sia disposta ad accettare, soprattutto perché a creare Tony é stato Edward, il suo ex-marito, un capitolo chiuso e sigillato con la normalità apparentemnete inattaccabile della sua nuova vita. Mi hanno irritato entrambi, Tony e Susan, lo confesso, ma non é escluso che l’autore volesse propro questo tipo di reazione, e d’altra parte la loro relazione mi ha coinvolto fino e farmi percepire quel senso di inquietudine che anima tanto il romanzo quanto il romanzo nel romanzo. Ed é probabile che non abbiate capito niente del libro da questo abbozzo di pensieri disordinati (che chiamare recensione sarebbe aberrante). In ogni caso ve lo consiglio. Ciao.

Tony e Susan

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 maggio 2013 da in libri con tag , , .

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: