Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Libri per l’infanzia: Una sposa buffa, buffissima, bellissima.

una sposa buffissima una sposa buffissima (1) una sposa buffissima (2) una sposa buffissima (3)Un libro lucente: una meraviglia per gli occhi, con le illustrazioni di Anna Laura Cantone che invitano a giocare, a sognare, ad immaginare. Una storia che parla d’amore e di bellezza (argomenti ahimé non abbastanza esplorati nella letteratura per l’infanzia) e in poche pagine spiritose e divertenti arriva dritta al punto: Filomena lavora senza sosta affinché il vestito con cui sposerà il suo Ferruccio sia il più bello che si sia mai visto, e, siccome le sembra che non basti mai, finisce con il costruire un’impalcatura talmente ingombrante da esserne inghiottita. Ferruccio appena la vede si spaventa e scappa, e qui Filomena fa l’unica cosa sensata da fare e lo insegue, perdendeo un pezzo alla volta tutti gli eccessi di quel vestito esagerato: le resta solo un abitino bianco senza fronzoli ed é con quello che sposerà il suo Ferruccio e si allontanerà con lui sulla sua moto, così bella che di più non si può immaginare. Un messaggio talmente controcorrente che mi ha fatto commuovere: che Filomena possa far innamorare di sé i bambini e le bambine che leggeranno di lei mi appare come uno splendido miracolo. Certo, non sono obiettiva, io che per sposarmi non ci sono nemmeno voluta entrare nei negozi per sposi e ho avuto il mio colpo di fulmine per quell’abito di lino bianco avvolto dalla sciarpa arancione che quel giorno il sole io lo volevo addosso, io che ai piedi avevo dei sandaletti greci da diciotto euro e lui che portava i birkenstock e non aveva neppure la cravatta che con la camicia etiope non ci poteva stare. Io che del mio matrimonio non cambierei nulla, e quel vestito di lino che mi ha seguito in quattro case mi strappa un sorriso ogni volta che lo vedo in armadio, così meravigliosamente semplice, così profondamente mio. Evviva Filomena, la più bella fra le spose!

una sposa buffussima collage

Un commento su “Libri per l’infanzia: Una sposa buffa, buffissima, bellissima.

  1. carlovet
    14 maggio 2013

    Eh si…ti amo ancora proprio tanto!

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

