Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Un 52 project su misura per me

brina al parco

Ci sono diversi progetti che mi ronzano in testa e mi stuzzicano la curiosità, un paio di questi se ne stanno comodamente piazzati sopra un divano nell’angolo sinistro del mio cervello da parecchio tempo, si sentono ormai di casa e temo si siano adagiati allo stato di progetti mai realizzati perchè non riesco a schiodarli dalla loro tana per farli volare verso il mondo delle idee in corso di realizzazione. Si tratta di progetti fotografici che attendono il momento buono per farsi spazio nella mia vita e, quando li ho interpellati sperando che almeno uno di loro volesse diventare il mio 52 project, loro sono stati più realisti di me e mi hanno fatto presente che il loro momento non è ancora arrivato e che, finchè i tempi delle mie giornate non si dilateranno, farei meglio a lasciarli poltrire nel loro angolino.

Ovviamente avevano ragione loro. Eppure io un 52 project per quest’anno lo volevo davvero, un sottofondo tematico che mi mettesse la macchina fotografica in mano e mi facesse compagnia finchè scattavo. Ci ho dovuto pensare un po’, poi ho capito che dovevo pensare in piccolo e guardare vicino, ed è allora che ho sentito bussare e ho lasciato entrare il MIO 52 project.

Ve lo presento: si chiama VICINO E’ BELLO e spero che diventerà il mio compagno di viaggio in un processo di conoscenza del nuovo territorio in cui ho scaricato quel centinaio di scatoloni che contenevano la vita della colorsfamily (dei quali ancora 3 da svuotare, per essere precisi).

Non mi piace vivere in un luogo da spettatrice, non mi piace uscire in quartiere e non incontrare nessuno con cui scambiare un sorriso, non mi piace dovermi affidare continuamente a google maps perchè ho memorizzato a farla grande i nomi di 5 strade compresa la mia.

Mi sono sentita di passaggio molte volte in passato, ma questa volta no, mi sento solo lontana, sono atterrata in un luogo a cui desidero pensare come casa: vorrei che il flusso di vita che vi scorre non mi fosse più così estraneo, vorrei che i miei piedi si muovessero sotto la guida della consuetudine, vorrei assaporarlo, gustarlo, sentirlo questo piccolo luogo di provincia per cui provo molta simpatia ma poco trasporto.

brina al parco (1)

Ed ecco che entra in gioco 52: almeno una nuova scoperta a settimana, 52 piccoli passi per combattere l’estraneità, 52 mattoni per costruire una casa, 52 soffi di promettente empatia.

Mi aspetto molta fotografia ma il progetto resta aperto ad accogliere tutti i segni positivi che questo minuscolo mondo mi lancerà.

Quanto agli aspetti tecnici, vorrei dare al mio 52 un appuntamento settimanale fisso, diciamo tutti i lunedì, ma, conoscendoci, vi consiglio di non contare troppo sulla nostra puntualità: siamo tipi imprevedibili, io e 52.

E infatti questa settimana si parte di venerdì…quindi a venerdì con “Vicino è Bello” puntata 1.

19 commenti su “Un 52 project su misura per me

  1. robert quiet photographer
    16 gennaio 2013

    Che bello, come dire fotografia e vita a km zero ! Aspetto con ansia…beh, sono solo due giorni fino a venerdì…
    robert

  2. semprevento
    16 gennaio 2013

    …mi piacerebbe avere un progetto… ma siccome ce l’hai tu ti seguo con molta curiosità ed empatia…visto che un po’ soffio lo sono pure io🙂
    aspetto venerdi

    vento

    • colorsontheroad
      16 gennaio 2013

      E perchè invece non meditare anche tu su un progetto? Aiuterebbe a farsi coraggio…che 52 settimane sono lunghe a passare… Sono felice del tuo commento🙂 A presto!

  3. alessandro ciapanna
    16 gennaio 2013

    Ma saro’ scemo? Sono dovuto arrivare alla penultima riga per capire che si tratta di una pubblicazione ogni settimana… Meno male che sono fotografo e non detective…😉

  4. Pingback: Andar per mostre « Colors on the Road

  5. bcartdevivre
    17 gennaio 2013

    Fantastico tutto!! Non vedo l’ora!!!:-) c.

    • colorsontheroad
      17 gennaio 2013

      Adoro il tuo entusiasmo :-)!

      • bcartdevivre
        17 gennaio 2013

        😀 Io adoro la tua creatività!!! Sei veramente piena di colori! Baciiii C.

  6. Pingback: Vicino è bello: 1/52 « Colors on the Road

  7. Pingback: Vicino è bello project: 3/52 « Colors on the Road

  8. Pingback: Vicino è bello project: 4/52 « Colors on the Road

  9. primaepoi
    5 febbraio 2013

    bel progetto! Avevo pensato qualcosa di simile da fare in solitario. Ma purtroppo il tempo mi ha bloccato subito😦

  10. Pingback: Vicino è bello project: 5/52 « Colors on the Road

  11. Pingback: Books: “il mio ritratto” Margaret Bourke-White | Colors on the Road

  12. ilmiosguardo
    17 marzo 2013

    Molto bello e interessante il tuo progetto 52!
    Buon inizio e soprattutto tanta voglia per proseguire sempre con entusiasmo e costanza!
    Brava!

  13. Pingback: Vicino é bello project: 9/52. Le botteghe sotto casa. | Colors on the Road

  14. Pingback: Vicino é bello project: 11/52. Compleanno. | Colors on the Road

  15. Pingback: Vicino é bello project: 12/52. Rugby Under 6. | Colors on the Road

  16. Pingback: Vicino é bello project: 17/52. Sembra solo una carrucola ma é molto di più. | Colors on the Road

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 gennaio 2013 da in 52 project, fotografia, idee, vita con tag , .

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

