Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Libri per l’infanzia: La grande fabbrica delle parole

Buongiorno mondo!

E’ strano, ma pare che fin qui io non abbia mai parlato del mio amore per i libri per l’infanzia, molto strano visto che qualunque libreria per bambini ha il potere di risucchiarmi per risputarmi fuori squattrinata ma felice. Tutto è iniziatoquando ho scoperto che il primo piccolo orso si sarebbe presto unito a noi e C., amico pediatra, mi parlò dell’importanza della lettura ad alta voce e del progetto Nati per leggere: la lettrice entusiasta che è in me ha cominciato ad esplorare il nuovo mondo di carta rimanendone folgoratae rovinata per sempre. La perdizione definitiva è arrivata un paio di anni più tardi, il secondo orso era appena nato e l’asilo dove accompagnavo suo fratello era a due passi da una piccola libreria per l’infanzia, un luogo intimo e accogliente, gestito da una giovane mamma molto preparata e appassionata che mi faceva accomodare sulla poltrona dell’angolo lettura consigliandomi i libri migliori selezionati per tema finchè lei intratteneva il mio orso. Questa libreria esiste ancora ma ha cambiato sede e gestione e non è più la stessa cosa.

Ecco, come spesso succede ho divagato, mentre il punto a cui contavo di arrivare è questo libro meraviglioso

C’è un paese in cui le parole costano e chi è povero è costretto al silenzio  oppure può sperare di acchiappare qua e là qualche parola gettata da altri. Per fortuna però il cuore non reagisce solo alle parole ma sa leggere negli occhi.

La dolcezza della storia è irresistibile, ma quello che la rende assolutamente magica sono le illustrazioni semplici e leggere: un vero concentrato di poesia a colori.

E’ un libro che parla di sentimenti usando quella stessa limpidezza dello sguardo che i bambini hanno quando vogliono bene a qualcuno (e vi ricordo che sul tema “l’amore fra i tre e i cinque anni) sono piuttosto preparata, come raccontavo qui)

Mi sono talmente innamorata di questi disegni che ho cercato altri lavori dell’autrice: lei si chiama Valeria Docampo, è argentina e, indovinate un po’, ha un blog docampo-valeria.blogspot.it e un sito valeriadocampo.com dove si possono trovare le sue illustrazioni, tutte meravigliosissime!

Dimenticavo che la lettura della Grande fabbrica delle parole è consigliata a qualsiasi età, adulti compresi!

17 commenti su “Libri per l’infanzia: La grande fabbrica delle parole

  1. Patrizia M.
    31 agosto 2012

    Hai ragione, le illustrazioni sono veramente stupende e molti libri che vengono scritti per bambini in effetti hanno racchiusa una morale ed insegnamenti ottimi anche per gli adulti
    Ciao, Pat

    • colorsontheroad
      1 settembre 2012

      Grazie Pat, credo che ne proporrò altri che mi hanno fatto innamorare… Buon fine settimana

  2. Riyueren
    31 agosto 2012

    …a proposito di foto che stendono , eh?
    Fantastico! adoro i libri per bambini. Già che ci sono ti segnalo quello di una mia amica pittrice, Sonia Abbatepaolo. Lei ha illustrato una favola scritta da una sua amica..è un libro a 4 mani.🙂 Cercandolo ora su Google ho visto che ne è uscito un altro, sempre con protagonista L’Apefante Filiberto. I suoi quadri sono veramente coloratissimi e particolari.Ho scritto di lei anche su Cruna.
    Un abbraccio.

    • colorsontheroad
      1 settembre 2012

      Che meraviglia, sono andata alla ricerca della tua amica e dell’Apefante Filiberto e sono incantata dai colori! Grazie per la segnalazione, in effetti anche le altre sue opere sono bellissime🙂 Un abbraccio

  3. bcartdevivre
    2 settembre 2012

    mi hai fatto sognare un pò con tutte queste immagini bellissime. Buona domenica C.

  4. parolequalcosadime
    2 settembre 2012

    grazie per questa segnalazione!!! lo farò vedere a mia figlia che è maestra… e poi le illustrazioni fanno davvero sognare anche … gli adulti!!!!

    • colorsontheroad
      3 settembre 2012

      E’ proprio così, illustrazioni che fanno innamorare! Grazie per essere passata di qua🙂

  5. claudioturri
    3 settembre 2012

    Davvero interessante, da coltivare assolutamente…

    • colorsontheroad
      3 settembre 2012

      preferibilmente cercando di mantenere gli occhi di bambini…costa fatica ma ci si può riuscire! Ciao

  6. Anche io sono appassionata di libri per bambini e ora mi segno senz’altro questo libro. Grazie!

    • colorsontheroad
      4 settembre 2012

      Ciao, ti consiglio anche di fare un giro nel sito di Valeria Docampo, le sue illustrazioni sono magnifiche! Grazie di essere passata🙂

  7. Francesca Fornasini
    30 gennaio 2013

    grazie Giorgia! Anch’io vengo assorbita dai libri per bambini, anzi purtroppo da tutti i libri! E Fiammetta ha tanti di quei libri che credo quando crescerà aprirò una biblioteca via internet in modo da poterli dare in prestito (un po’ come avere una libreria, ma più semplice). Fose potrei farlo anche con quelli da ‘grandi’. vedremo. per ora vorrei ringraziarti per il consiglio di questo bel libro che spero di riuscire a trovare in qualche libreria. Cari saluti. Francesca .

    • colorsontheroad
      3 febbraio 2013

      Ciao Francesca, per fortuna esistono le biblioteche, perchè la mia mania per i libri è decisamente costosa! Sono sicura che questo libro lo adorerai, è un concentrato di poesia e tenerezza…da conservare per tutta la vita! Un abbraccio

      • francesca
        12 aprile 2013

        purtroppo non sono riuscita a trovare questo libro. proverò su amazon o ibs, Ciao!

  8. Pingback: Libri per l’infanzia: Il drago Aidar | Colors on the Road

  9. R.Tiziana Bruno
    19 settembre 2013

    E’ davver un buon libro. La Docampo, poi, è dotata di una sensibilità unica.

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 agosto 2012 da in fotografia, kids, libri con tag , , , .

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

