Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Ansel Adams e la sua natura

08 dicembre 2011 - P'tit

“La wilderness almeno per me è qualcosa di mistico: un’esperienza intensa, intangibile e non materialistica. Il diritto all’esperienza è fondamentale come il diritto al lavoro e alla sicurezza. L’idea che ci siano altri (e altrettanto importanti) valori oltre a quelli di natura prettamente materiale ed economica è qualcosa che dobbiamo alimentare e sostenere il più possibile.”

Ansel Adams

 

 

 

Ho poco da aggiungere alle parole di Ansel Adams se non che la mostra organizzata a Modena dalla Fondazione Fotografia non ha tradito le mie aspettative e merita sicuramente una visita. Esposte nelle sale dell’ex ospedale Sant’Agostino circa 70 stampe originali accompagnate da interessanti digressioni sul contesto in cui sono state scattate e su quanto raccontato dallo stesso Adams a proposito di alcune di esse. I paesaggi di Ansel Adams sono di una perfezione disarmante: perfetta la composizione, perfette esposizione e tecnica, perfetta la scelta dei soggetti, magico e spettacolare l’effetto finale. Mi ha sempre affascinato la figura di questo fotografo della natura, rigorosissimo ed innovativo dal punto di vista tecnico e scientifico, poetico nelle scelte stilistiche, ostinato e quasi maniacale nel fotografare e rifotografare per tutta la vita le stesse montagne e gli stessi fiumi (ad esempio ha immortalato il suo amato Half Dome in ogni possibile condizione climatica, stagione, ora del giorno o della notte). Infine la confessione: ho affrontato varie volte nella mia vita il suo Sistema Zonale ma i risultati sono stati alquanto scarsi, nonostante la mia motivazione mi sono arresa all’evidenza….niente visualizzazione a zone per le mie foto…ma in fondo il mio esposimetro fa più che dignitosamente il suo mestiere…

Tutte le informazioni sulla mostra qui.

4 commenti su “Ansel Adams e la sua natura

  1. Sergio Palazzi
    10 dicembre 2011

    La prima volta che avevo visto le sue stampe, in una mostra a Venezia, ero ancora un giovane di belle speranze. Ma vederle toglie non solo il fiato ma anche la speranza: e chi riesce a fare cose simili? Inclusi dettagli come stabilire che fra quelle certe rocce un raggio di luce farà una certa ombra il giorno tale, e prepararsi a riattraversare l’America per non perdere l’appuntamento…
    Non sono mai nemmeno lontanamente riuscito a stampare in argento certe scale tonali, anche perchè partire da un negativo di un metro quadro ha i suoi vantaggi rispetto a un 35 o a un 6*6. Mi incuriosisce però il discorso della scansione HDR applicata alla pellicola, con stampa digitale a 3 (o più?) neri. Ho fatto delle prove che non ho mai avuto modo di portare al limite dei risultati, ma per esempio ero rimasto a bocca aperta davanti alla scala di grigi che avevo visto uscire da questo fotogramma http://bit.ly/u33lEB, lavorandoci con un Epson V700, Silverfast Ai e una Epson 3800. Certo, lui e quelli come lui facevano tutto per via chimica… è il solito discorso di cosa avrebbe fatto Mozart con una Stratocaster.

    • colorsontheroad
      10 dicembre 2011

      E’ impressionante quel paesaggio fotografato al calar del sole con pochissima luce nel quale lui raccontò di aver calcolato l’esposizione a mente perchè non aveva a portata di mano l’esposimetro: aveva una sola carta da giocare e l’ha imbroccata! Quanto alla stampa b/n temo di non essere un’interlocutore molto preparato visto che non entro in una camera oscura da troppi anni, al momento lavoro e famiglia non mi lasciano molto tempo perciò mi limito a “giocare” con il digitale! Grazie per i tuoi commenti sempre molto stimolanti!

    • robert che vola
      14 dicembre 2011

      Mozart con una Stratocaster ? Che bella idea, mi piace!
      robert

  2. robert che vola
    14 dicembre 2011

    Interessante sapere che oltre ad essere un fotografo Adams è stato un ecologista nei tempi in cui la parola ecologia era conosciuta a pochi. Si deve (anche) al suo impegno la nascita dei Parchi Americani. Credo sia un’altra dimostrazione che per fotografare “bene” qualcosa occorre che questa sia emozionalmente vicina al fotografo.
    robert
    ,

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 dicembre 2011 da in fotografia.

Colorsontheroad su facebook

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 259 follower

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi

