Colors on the Road

scoprire ogni giorno mille colori nella vita…

Smarrirsi a Venezia

Partire da una stazione trafficata, crocevia di strade intasate, clacson insistenti, tubi di scappamento densi e puzzolenti.

Attraversare il ponte della libertà, passaggio filiforme sulla laguna, congiunzione tra il dentro e il fuori, o forse il contrario a seconda che l’acqua sia vista come il nucleo o come la cornice.

Arrivare a Venezia, inoltrarsi nella città in mezzo alla folla, dimenticarsi che esistono mezzi di spostamento diversi dai propri piedi, respirare, assorbire odori noti e insieme nuovi per il modo di mescolarsi fra di loro al netto dello smog a cui il tuo naso è ormai assuefatto.

Camminare, un piede dopo l’altro, lo sguardo aperto, il respiro rilassato, il naso ricettivo, un sorriso soddisfatto sulle labbra.

Smarrirsi.

Perdere la strada prevista, assecondare il labirinto fino a trovarsi di fronte all’acqua, tornare sui propri passi e continuare a seguire un immaginario filo di Ariann, con fiducia, senza fretta e senza inquietudine perchè Venezia non permette che tu ti perda, ma ti accompagna nella scoperta di calli silenziose e di campi incastonati in una trama elaborata.

Ascoltare il movimento dell’acqua scossa dal transito delle barche, i motori tossicchianti dei vaporetti, le chiacchiere dei veneziani urlate da finestra a finestra, le mille lingue dei turisti.

Assaporare con gli occhi palazzi meravigliosi, l’eleganza delle gondole che attraversano il Canal Grande, la decadenza raffinata di intonaci scrostati e legni ammuffiti, la pacata imperturbabilità di alcuni campi poco frequentati, l’allegra rincorsa di panni stesi da casa a casa.

5 commenti su “Smarrirsi a Venezia

  1. madpack
    5 novembre 2011

    Magica Venezia!

  2. lucyray
    5 novembre 2011

    belli questi scatti!

  3. Filippo
    7 novembre 2011

    “Venezia non permette che tu ti perda”..
    Bellissima! e bellissime foto!
    Benvenuta nel mondo dei blogger!

Hai voglia di dirmi cosa ne pensi?

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 novembre 2011 da in fotografia, Venezia.

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Unisciti a 258 altri iscritti

Questione di diritto d’autore

Tutte le immagini e i testi contenuti in questo sito sono coperti da Copyright, pertanto non possono essere utilizzati, riprodotti, copiati, modificati, trasmessi, alterati senza il mio esplicito consenso. Per eventuali richieste siete invitati a contattarmi scrivendomi a giorgiacolors@gmail.com.

Archivi